Fuse* Works © Digital Artworks
Fuse* Interactive © New Media for Communication
and Entertainment
Fuse* Architecture © Creating Narrative Environments
Project cover

Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana

Comune di Montefiorino - 2015

L’esperienza della Repubblica di Montefiorino ha assunto un forte valore storico-simbolico perché è stato il primo tentativo, nell’Italia invasa dall’esercito tedesco, di occupare stabilmente un territorio e di dare vita ad amministrazioni comunali democratiche elette dalla popolazione. Il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana nasce dalla volontà di perpetuare e attualizzare la memoria e il lascito ideale di questa straordinaria esperienza e della lotta di liberazione attraverso un allestimento moderno, arricchito dalle nuove tecnologie e dalle più avanzate strategie espositive, ma sempre sensibile alla particolarità dello spazio fisico (la rocca medievale) e dei luoghi (la zona libera del 1944) in cui il Museo si colloca.
Il progetto media-architettonico è stato pensato per dare la possibilità ai visitatori di accedere ad una grande quantità di informazioni dando spazio anche ai tanti oggetti storici in dotazione al museo. In fase di progettazione sono stato scelte forme, materiali e modalità espositive che potessero integrare al meglio l’allestimento museale con gli ambienti della rocca nel rispetto di un luogo storico meraviglioso.
Il percorso si sviluppa in nove stanze tematiche nelle quali si combinano rievocazione diretta del passato attraverso reperti, testimonianze ed uso di tecnologie multimediali avanzate. Ogni stanza mette a disposizione del visitatore un leggio che introduce il tema storico trattato, una o più teche in vetro e acciaio che espongono oggetti originali ed una installazione interattiva che fornisce informazioni di approfondimento e contestualizzazione, consentendo di muoversi continuamente (e autonomamente) tra locale e nazionale e tra passato e presente.

Anno: 2015
Ente Promotore: Comune di Montefiorino
Comitato Scientifico: Giuliano Albarani, Mirco Carrattieri, Lauretta Longagnani, Fabio Manfredi, Valerio Massimo Manfredi, Luciano Ruggi, Laura Zona (con la collaborazione di Istituto Luce, Istituto Storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia)
Progetto storico e percorso museale: Mirco Carrattieri, Fabio Manfredi
Produzione allestimento museale: Neon King
Produzione arredi: Visual
Grafica stampata: Alessia Bursi, Enzo Pancaldi

Il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana è un progetto FUSE*ARCHITECTURE

RELATED PROJECTS:


DSC_6045 IMG_4206 IMG_4235

IMG_4238 IMG_4242 IMG_4253 IMG_4255 IMG_4269DSC_6026DSC_6030DSC_6033DSC_6035DSC_6037

render1render2render3